Sport Impact Lab: ancora pochi giorni per proporre la propria idea

Si potrà partecipare al contest promosso dall'Uisp nell'ambito del progetto SportPerTutti fino al 5 luglio. Il commento di Salvatore Farina

Mancano pochissimi giorni alla chiusura del contest Sport Impact Lab, lanciato dall'Uisp per promuovere lo sviluppo di nuove imprenditorialità sportive. La scadenza è fissata alle 23.59 del 5 luglio. Tutte le informazioni e i moduli per partecipare sono disponibili a questo link

Il contest rientra nelle 5 azioni del progetto SportPerTutti, promosso dall'Uisp, ente di promozione sportiva e associazione di promozione sociale che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, ed è finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Art.72 del DL 3 luglio 2017 (Annualità 2020). L’azione Sport Impact Lab ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica, rafforzando il ruolo dello sport a supporto dell’occupazione e trasformando idee innovative in iniziative di auto-imprenditorialità ed auto-impiego, oltre a rappresentare uno strumento utile a rispondere al problema occupazionale causato dalla crisi COVID-19, con particolare attenzione ai soggetti maggiormente a rischio di esclusione lavorativa. Il contest si rivolge all’intera comunità over 18 e alle realtà nascenti come start up, gruppi informali/team provenienti da tutta Italia, che intendono mettersi in gioco e offrire competenze innovative nel settore sportivo, con un particolare focus sull’innovazione tecnologica e sociale.

"Siamo molto soddisfatti - commenta Salvatore Farina, responsabile politiche per la progettazione Uisp - è la nostra prima esperienza con un bando simile e sono già arrivate circa 30 proposte innovative. Abbiamo ricevuto un bel riscontro e importanti segnali di attenzione. Il contest si sta rivelando l’azione più innovativa del progetto SportPerTutti di per sè già molto sfaccettato e originale. Inoltre, abbiamo notato una singolare coincidenza tra la scadenza del bando, 5 luglio, e quella del 1° luglio quando entreranno in vigore le modifiche normative previste dal decreto legislativo 36/2021: al centro c'è sempre il lavoro, la sua gestione e la possibilità di svilupparne di nuovo".

Tra le proposte pervenute verranno individuate le migliori 10 idee innovative, che potranno beneficiare gratuitamente di un percorso di tutoring e coaching affidato ad esperti, per essere poi trasformate in progetti d’impresa o professioni. I progetti selezionati saranno presentati nell’ambito di un evento pubblico conclusivo denominato ‘Pitching Day’ che avrà luogo nel mese di novembre p.v.; alle 3 migliori idee sarà assegnato anche un contributo in denaro da poter utilizzare per l’avvio della propria attività.

SCARICA LA BROCHURE

"A bando chiuso saranno valutate le proposte e i settori in cui vanno ad intervenire - prosegue Farina - Abbiamo chiesto alle persone di esprimersi in un campo che è cruciale nella nostra strategia e nel nostro impegno quotidiano, quello della creazione di lavoro, credo sia importante anche per dimostrare che andiamo oltre i buoni propositi. Stiamo sperimentando un percorso veramente innovativo e questo approccio caratterizza ulteriormente la nostra azione: abbiamo riscontrato ottime reazioni e vogliamo proseguire sulla strada della contaminazione con il mondo delle fondazioni e delle imprese, sempre tenendo viva la nostra specificità, ma in dialogo con un mondo plurale. Un grande risocnoscimento per il lavoro svolto va alle Politiche Uisp coinvolte e al nostro partner Simurg Ricerche, per la collaborazione". (A cura di Elena Fiorani)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma